Gestione Accesso Sicuro : proteggi l’accesso ad un computer, ad un locale, alla tua casa, ai dati o dispositivi o rilevazione presenze o programmi aziendali.
Gestione Accesso Sicuro : proteggi l’accesso ad un computer, ad un locale, alla tua casa, ai dati o dispositivi o rilevazione presenze o programmi aziendali.
Fujitsu, leader di questo settore, fornisce un sistema di autenticazione biometrica altamente affidabile basato sulla tecnologia di riconoscimento dell’impronta venosa, con tassi di errore estremamente bassi, riducendo la possibilità di falsi negativi e falsi positivi.
Vi parliamo di dispositivi di lettura non intrusivi e senza contatto di grande facilità di utilizzo, praticamente senza alcuna restrizioni fisiologica per tutti gli utenti.
Un sistema semplice e pratico per il riconoscimento degli accessi di facile integrazione con le infrastrutture IT già in essere o per uso privato !
In passato sono state proposte varie soluzioni biometriche per l'identificazione umana come ad esempio il riconoscimento di occhi, volti, impronte digitali, voce e firme. Ma le prove dimostrano che queste soluzioni sono vulnerabili alla contraffazione e il furto. Il sistema rivoluzionario di Fujitsu non ha concorrenti in termini di sicurezza. Il più alto standard mai raggiunto utilizzando la tecnologia biometrica PalmSecure ™ che autentica gli utenti tramite un pattern recognition del sistema venoso! Il sistema venoso di una mano è unico per ogni essere umano e le percorrenze venose contengono caratteristiche dettagliate per la formulazione del modello di algoritmo proprietario che viene utilizzato da Fujitsu .
Inoltre FUJITSU PalmSecure può offrire un tipo di autenticazione anche a due fattori, che combina la tecnologia PalmSecure ™ con badge, smartcard, distintivi o l’incorporazione di lettori per carte Mifare o carte di prossimità HID. Questo legame fornisce una potente combinazione di forte autenticazione biometrica per la sicurezza di log-in, gestione accessi e protezione dei dati per ambienti aziendali. Ricordiamo che proteggere i dati o le credenziali di accesso con una password semplice, magari usata anche per altre applicazioni o social network, o non proteggerli affatto mette a rischio non solo l’utente stesso ma anche l’azienda.
PalmSecure si connota quindi come un dispositivo ideale per tutte quelle aziende, dalla Enterprise alla Piccola e Media Impresa, che necessitano di un sistema semplice e pratico per il riconoscimento degli accessi di facile integrazione con le infrastrutture IT già in essere.
Grazie al riconoscimento biometrico offerto da questa soluzione le aziende sono in grado di aumentare la sicurezza degli accessi e dei dati e sostituire o affiancare i sistemi più tradizionali basati su chiavi o password. Tali sistemi possono essere in qualche modo compromessi da semplici dimenticanze o disattenzioni e non riportano al singolo utilizzatore ma ad una conoscenza, mentre con l’accesso basato sulla biometria le aziende sono in grado di associare in modo sicuro l’utenza alla persona sia come accessi ad aree specifiche sia come accesso a infrastrutture o applicazioni.
La tecnologia PalmSecurespiegata velocemente
La tecnologia PalmSecure utilizza il near-infrared light per scannerizzare il sangue venoso, a basso contenuto di ossigeno, che scorre nelle vene delle palmo della mano dell’utente. Dopodiché, un algoritmo proprietario utilizza questa immagine per generare un template biometrico unico. Le identità degli utenti sono confermate confrontando i template con un database di utenti pre-registrati. La registrazione degli utenti con PalmSecure dura meno di un minuto, e l’autenticazione è completata in meno di un secondo, risultando molto più veloce e meno soggetta a errori rispetto all’inserimento di una password sicura. La tecnologia Fujitsu PalmSecure è altamente sicura, dato che le vene del palmo della mano sono ben nascoste sotto la pelle e difficili da vedere a occhio nudo. I pattern delle vene non cambiano e sono specifici per ogni individuo. Le vene del palmo sono particolarmente complesse e possono offrire più di cinque milioni di punti di riferimento separati. Inoltre, lo scanner può riconoscere il pattern venoso solo quando il sangue scorre attivamente, rendendo la falsificazione praticamente impossibile. La tecnologia è altamente intuitiva e facile da utilizzare, e ha avuto un grande successo tra gli utenti grazie alla sua natura contactless, che previene la diffusione di germi, spesso trasmessi attraverso le mani. Infine, PalmSecure non è influenzata da diversi tipi di pelle, temperatura del palmo, tagli o graffi. Grazie al riconoscimento biometrico offerto da questa soluzione le aziende sono in grado di aumentare la sicurezza degli accessi e dei dati e sostituire o affiancare i sistemi più tradizionali basati su chiavi o password.
Perché PalmSecure ™ è la migliore soluzione di riconoscimento biometrico al mondo ?
E’ il sistema di riconoscimento biometrico più sicuro secondo tutti i test di laboratorio. Il riconoscimento di occhi, volti, impronte digitali, voce e firme sono risultati meno sicuri con un maggior numero di falsi positivi e negativi.
Il sensore del dispositivo di riconoscimento delle vene è in grado di riconoscere il pattern solo se l'emoglobina scorre attivamente all'interno delle vene della persona ( la presenza della mano come organo in sé, senza la persona, non permette quindi il riconoscimento. Le impronte digitali ad esempio possono essere invece riprodotte con tecniche particolari. ) .
L'autenticazione senza contatto non è invasiva ed è la più igienica, promuovendo così un alto livello di accettazione da parte dell'utente.
E’ facilissimo da usare. È sufficiente tenere appoggiato il palmo della mano senza contatto sopra il piccolo scanner a raggi infrarossi e in un secondo l'identità è verificata. La lettura non è influenzata da diversi tipi di pelle, temperatura del palmo, tagli o graffi.
I dati biometrici nell’autenticazione a due fattori non sono depositati su un server ma nella smartcard e se una persona perde la sua smartcard nessuno può utilizzarla senza l’impronta della mano associata. Quindi è possibile emettere una nuova smartcard uguale a quella persa senza alcun problema di sicurezza poichè la validazione del fatto che quella persona sia il possessore autorizzato di quella smartcard è nella “lettura” della sua mano.
La tecnologia utilizzata è basata su più di due decenni di esperienza Fujitsu nel riconoscimento delle immagini.
E’ un sistema progettato per gli OEM. Una soluzione di identificazione biometrica idonea a tutti i produttori OEM per essere integrata nei loro sistemi di accesso.
Se siete un’azienda il caricamento dei vostri dipendenti è facile e veloce poichè l’importazione degli utenti avviene grazie ad Active Directory
Da oggi integrabile anche con diversi applicativi aziendali come SAP
IMPIEGHI ED UTILIZZI
E' possibile utilizzare i dispositivi PalmSecure ™ di FUJITSU per :
Proteggere il notebook da accessi non autorizzati e furto
Proteggere l’avvio del sistema operativo di un computer ( anche del bios se integrato nel notebook )
Autenticare applicazioni aziendali specifiche come SAP dove è possibile autenticare l’operatore su più livelli
Proteggere l’accesso ad un computer durante le assenze dell’operatore ( anche tramite mouse che integra il sistema PalmSecure )
Gestire il controllo fisico accessi in molti ambiti aziendali (accessi in aree riservate come CED o sale Archivi o tornelli automatici o distributori di prodotti …)
Gestire le presenze. Per l'autenticazione a più fattori, il sistema può essere combinato con altri fattori di autenticazione, come pin pad o tecnologie smart card.
Proteggere l’accesso alla propria casa
Proteggere l’accesso ai sistemi di pagamento come i bancomat ( lo sportello Atm legge il palmo della mano )
Proteggere l’accesso a distributori di medicinali
Proteggere l’accesso a palestre e SPA di hotel
Inviare messaggi di allerta e richiesta soccorso in caso di pericolo ( se un malintenzionato si trova con voi, potete appoggiare per prima la mano di allerta pre-registrata e fare scattare un allarme e non quella di semplice accesso che invece vi permette solo di entrare nel luogo o sistema protetto. L’impronta della mano destra e di quella sinistra possono far compiere funzioni differenti pre-registrate)
SETTORI COINVOLTI
Molteplici sono i settori coinvolti :
Settore Bancario (Accesso ad armadietti, autorizzazione delle transazioni e accesso ai bancomat, trasporto di denaro o oggetti di valore )
Settore dei Trasporti e Aree vietate ai minori ( controllo degli accessi per i dipendenti aeroportuali. Protezione accessi al Casinò e Night Club: identificazione dei giocatori e protezione dei minori )
Settore Postale ( Gestione sicura dei centri di imballaggio e caselle postali protette )
Settore del Benessere e Ospitalità ( accessi alle palestre, alle SPA degli alberghi )
Settore della Salute ( Fornitura dei medicinali – Accessi aree ospedaliere )
Settore Governativo ( Accessi alle frontiere )
Settore Aziendale ( accessi protetti alle aree aziendali e ai servizi correlati fisici e software )
Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.
IMMAGINI DISPOSITIVI PALMSECURE ™ DI FUJITSU
PalmSecure ID Access PSN900
PalmSecure ID Match
PalmSecure Mouse LoginKit
PalmSecure Sensor Guide Kit STD
PalmSecure OEM Sensor
PalmSecure BioLock PER SAP
(l’autenticazione biometrica per sistemi SAP ERP e SAP HANA. Fujitsu è ora l’unico SAP Global Partner in grado di offrire questa tecnologia di sicurezza biometrica avanzata sotto forma di soluzione certificata SAP e incorporata nativamente). I clienti SAP di tutto il mondo possono aggiungere un ulteriore livello di sicurezza biometrica ai propri ambienti SAP e proteggere così i propri dati sensibili da furti, perdite e frodi, grazie a una gestione delle identità e degli accessi sicura. Fujitsu PalmSecure bioLock, che è integrato con i classici sistemi di sicurezza SAP come Single Sign-On e SAP Governance, Risk and Compliance (GRC), identifica gli utenti attraverso lo specifico pattern venoso del palmo della mano per controllare il login ai sistemi SAP più critici, che includono risorse umane, CRM, SCM, software finanziari, POS per il retail, nonché la piattaforma SAP HANA. L'autenticazione biometrica permette anche l'accesso sicuro ai sistemi SAP da dispositivi condivisi. Le attività più critiche possono essere ulteriormente protette attraverso checkpoint aggiuntivi di ri-autenticazione biometrica, in modo da garantire che solo il personale autorizzato possa eseguire transazioni critiche. Le caratteristiche nuove e potenziate includono l'autenticazione biometrica per il controllo dell'accesso fisico alle aree riservate delle sedi aziendali, e l'integrazione completa con il modulo SAP Time and Attendance.